Il primo evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile

 

Mentre volontari, cittadini e associazioni continuano la loro opera di aiuto e sostegno alle conseguenze del Coronavirus, Civil week Lab, a tre mesi dello scoppio della pandemia, presenta una serie di iniziative ed eventi online per celebrare la società civile, il suo contributo nel sostenere il nostro Paese in questo momento così difficile e per candidarsi ad avere un ruolo da protagonista nel suo futuro.
Il pool di promotori, tra cui CSV Milano, insieme a Corriere della Sera, Forum del Terzo settore Milano, Forum del Terzo settore Adda Martesana, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Nord Milano, Fondazione Ticino Olona e Fondazione Triulza, hanno deciso di rilanciare Civil week – la manifestazione prevista dal 5 all’8 marzo, cancellata per l’emergenza Coronavirus – proponendo una due giorni dedicata alle persone, alla solidarietà e all’economia civile.

Tema portante della kermesse virtuale sarà la Carta Costituzionale riletta alla luce delle sfide generate dall’emergenza sanitaria al Terzo settore e alla società più in generale.

Il palinsesto della due giorni si sviluppa su tre filoni: Agire, Capire e Vivere.

Vivere sarà la vetrina delle organizzazioni di Terzo settore protagoniste attraverso dirette Facebook, storie di Instagram e contributi video che saranno rilanciati sui sui loro profili e sui canali social di Corriere e Civil Week.
In questa sezione troveremo interviste a protagonisti e volontari, visite virtuali a musei e strutture, iniziative culturali e artistiche a sfondo sociale, mostre fotografiche, storie di persone impegnate durante l’emergenza sanitaria, attività e progetti per il futuro, idee delle associazioni per la ripartenza.
Chi volesse dare il suo contributo attraverso video, foto, post di Facebook o Instagram story lo può fare usando sempre l’hastag #CivilWeekLab ricordandosi di “taggare”:

Per saperne di più leggi il palinsesto di giovedì 11 giugno e il palinsesto di venerdì 12 giugno.
Per dubbi o domande scrivere a info-civilweek@rcs.it

La sezione Agire consiste nell’iniziativa: #RipartiamoDallaCostituzione
Alcuni articoli della Costituzione, selezionati dall’ex magistrato Gherardo Colombo, saranno letti da personalità del Terzo settore, dello spettacolo, dello sport, della cultura e della musica, tra i quali: Roberto Bolle, Don Ciotti, Paolo Cognetti, Pierfrancesco Favino, Carlotta Sami, Gino Strada.
Un appello rivolto anche a enti, associazioni e istituzioni, invitate a rileggere un articolo della Carta Costituzionale a scelta. Spazio libero alle interpretazioni attraverso immagini, letture, foto, video, stories di Instagram, live Twitter, racconti su Facebook. Anche in questo caso tutti invitati a dare il proprio contributo utilizzano i canali social utilizzando hashtag #RipartiamoDallaCostituzione taggando @Corrierebuonenotizie e @Corriere.
Per informazioni scrivere a vivere.cw@gmail.com

Capire invece aprirà il suo programma con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, che dialogherà con Marta Cartabia, presidente della Corte costituzionale e prima donna ad occupare tale carica nella storia della Repubblica.
Seguiranno, in collegamento con la sala Buzzati del Corriere della Sera, talk, dialoghi e interviste su diversi temi: la città, la gentilezza, le imprese, il dopo covi. Saranno trasmessi in tre momenti della giornata: alle 9, alle 12.30 e alle 17.30.

Il programma completo e altre novità su www.corriere.it/buone-notizie/civil-week/