SONDAGGIO ONLINE – IMPATTO COVID-19 SULLE PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E I LORO CAREGIVER

Condividiamo l’iniziativa a carattere internazionale, promossa dal Centro per gli studi sulla disabilità dell’University College di Dublino, attraverso il gruppo di ricerca IASSID, volta a comprendere l’impatto che la situazione emergenziale da Covid-19 ha avuto sulle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, di ogni età, e sui loro caregiver, siano essi familiari oppure operatori retribuiti.

Si tratta, nello specifico, di un sondaggio compilabile in forma completamente anonima da parte di coloro che hanno compiuto 18 anni e sono:

  • Un familiare di persona con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo;
  • Un operatore retribuito che si prende cura, a vario titolo, di una persona  più persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Il questionario richiede un tempo di compilazione di circa 25 minuti e sarà possibile completarlo entro il 20 settembre 2020. Per poter accedere alla versione in lingua italiana basterà cliccare QUI.

I risultati di questo rilevante studio verranno pubblicati sul sito di IASSID al seguente link: https://www.iassidd.org/comparative-policy/ .

Data l’importanza dell’iniziativa, chiediamo la Vs preziosa collaborazione per far sì che il questionario giunga alle famiglie Anffas, che con la loro partecipazione potranno garantire l’acquisizione di importanti informazioni.