SAI? (Servizio Accoglienza e Informazione)

cuore

Sede legale e operativa:
Varese (Va) – Via Crispi, 4

Telefono: 346/9669346 oppure 0332/326578

Fax: 0332/284454

mercoledì e giovedì

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Il servizio SAI? è promosso da Anffas Onlus Varese e gestito da Fondazione R. Piatti Onlus.

Si caratterizza principalmente come servizio di accoglienza ed è stato creato per rispondere al bisogno sempre più espresso dalle famiglie di uno spazio di informazione e orientamento a loro dedicato, indipendentemente dall’essere soci Anffas.
Concretamente si rivolge ai Genitori, ai Familiari, ai Tutori/Amministratori di persone con disabilità intellettiva e relazionale.
Sono coinvolti nel progetto le figure di Assistente Sociale e Collaboratrice Amministrativa, che in base a necessità specifiche si avvalgono di Consulenti quali: Esperti-Formatori, Psicologo, Pedagogista.

Nello specifico il SAI? offre:

  • consulenza e accompagnamento su aspetti della vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un famigliare disabile;
  • informazione e approfondimento sulle normative per l’acquisizione di diritti e della loro tutela (riconoscimento di invalidità, amministratore di sostegno e altre forme di tutela, integrazione scolastica e lavorativa, accesso ai servizi socio-sanitari, agevolazioni fiscali, barriere architettoniche….);
  • formazione attraverso l’attivazione di gruppi di mutuo aiuto per la condivisione e il confronto delle esperienze individuali, incontri a tema di approfondimento, convegni;
  • orientamento e supporto nei contatti con le Istituzioni del territorio – ASL, Comuni, Aziende ospedaliere, realtà della comunità locale;
  • biblioteca per la consultazione di testi, riviste e periodici a tema.

Per informazioni e appuntamenti é possibile contattare il SAI? telefonando, dal lunedì al venerdì al numero 0332/326578 – Fax 0332/284454.

Il Servizio si trova in via Crispi, 4 a Varese presso “La Nuova Brunella “ sede di Fondazione Renato Piatti Onlus e Anffas Onlus di Varese, al Livello 4 Arancione.

Per chi si reca al servizio, è possibile parcheggiare nel cortile, previa verifica con il servizio PUA (Punto Unico di Accesso), Campanello giallo ingresso pedonale.
Il servizio è a disposizione anche delle Istituzioni.