SPORT – ASA VARESE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Anffas, ASA Varese, nasce nel 1991 grazie all’intuito di alcuni volontari che hanno creduto e credono nello sport, riconoscendone i molteplici benefici. L’Associazione si occupa così da più di 20 anni di sostenere e promuovere attività motorie per persone con disabilità intellettiva e relazionale.

La nostra Associazione si rivolge sia a ragazzi in età scolare (elementari, medie inferiori e medie superiori) sia a persone già adulte, promuovendo 3 attività sportive: il nuoto, le bocce, lo sci alpino.
Le attività vengono svolte da personale qualificato e da volontari che aiutano nell’assistenza ai ragazzi.
Gli “allenamenti” di nuoto si svolgono 2 giorni alla settimana (il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 10.30), presso la piscina Comunale di Varese, con la possibilità di effettuare gare (distrettuali, provinciali, regionali ed anche nazionali) organizzate dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità intellettiva e Relazionale) e dal SOI (Special Olympics Italia).
Gli allenamenti di bocce si tengono una volta la settimana presso il Bocciodromo di Giubiano (Varese) il giovedì dalle 18.30 alle 19.30.
Lo sci alpino si svolge durante il periodo invernale con la possibilità di uscite domenicali anche grazie all’aiuto dello Sci Club di Bobbiate.

Il nostro obiettivo principale è socio-educativo.
Attraverso queste attività vorremmo raggiungere il maggior numero di persone affinché, anche coloro che presentano disabilità intellettive e relazionali, possano allontanarsi dal “nido” familiare e gustare, grazie allo sport, il piacere della socializzazione e dell’amicizia.