Lo sguardo del cinema sulla disabilità. La Mediateca di LEDHA tra passato e futuro

Fonte www.personecondisabilita.it

Mercoledì 21 febbraio verrà presentata al pubblico la Mediateca LEDHA. Un convegno che vuole essere un’occasione per riflettere su alcune rappresentazioni della disabilità

A partire dagli anni Ottanta, LEDHA-Ledha per i diritti delle persone con disabilità ha avviato in Italia la prima rassegna di cinema e disabilità. Durante le quattro edizioni della rassegna “Lo sguardo degli altri” (1982, 1987, 1991, 1998) sono state proposte al pubblico milanese pellicole italiane e straniere, film inediti e opere d’autore che hanno rappresentato le tematiche della disabilità.

Il patrimonio di queste pellicole è confluito nella Mediateca curata e gestita da LEDHA, una videoteca particolarmente fornita e apprezzata a livello europeo. A questa attività si è affiancata, più di recente, all’interno di Mediateca LEDHA, un’attività di raccolta e conservazione di opere di narrativa che hanno trattato i temi della disabilità. Le opere di cinema e letteratura sono inoltre offerte in prestito a scuole, associazioni, privati cittadini.

Al termine di un lavoro di riorganizzazione e arricchimento del patrimonio, la Mediateca si presenta con una nuova proposta culturale, con attività ed eventi che mettano a tema il rapporto tra narrazioni cinematografiche e letterarie e disabilità. La nuova Mediateca di LEDHA verrà presentata al pubblico mercoledì 21 febbraio durante il convegno “Lo sguardo del cinema sulla disabilità. La Mediateca di LEDHa tra passato e futuro” in programma dalle ore 15 presso “Rob de Matt” (via Enrico Annibale Butti 18 – Milano). Il convegno è inoltre l’occasione per riflettere, più in generale, su alcune rappresentazioni della disabilità: che ci piacciano o meno, che ci consolino, che vorremmo cambiare.

Programma

  1. 16 registrazione partecipanti
  2. 16.30 “Ledha, i diritti e le culture della disabilità”
    Alberto Fontana – Presidente Ledha
  3. 17.00 “La mediateca Ledha, tra passato e futuro”
    Matteo Schianchi – Responsabile delle attività di Mediateca Ledha
  4. 17.30 “Dall’errore della natura alla persona: disabilità e rappresentazioni sociali”
    Carlo Lepri – Psicologo e Formatore. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
  5. 18.00 “Disabilità e cinema. Alcune rappresentazioni”
    Maurizio Trezzi, docente Iulm esperto di comunicazione della disabilità.
  6. 18.30 Dibattito

Modera l’incontro Giovanni Merlo – Direttore Ledha

Seguirà aperitivo

http://www.personecondisabilita.it/page.asp?menu1=3&notizia=6773