S.A.I. – Sportello Accoglienza Informazione

CHE COS’E’

Lo Sportello Accoglienza e Informazione (S.A.I.) è un servizio gratuito di ANFFAS dedicato alla tutela e alla promozione dei diritti delle persone con disabilità intellettiva/relazionale, disturbi del neurosviluppo, come lo spettro autistico, e altre patologie rare. Si rivolge a genitori, familiari, tutori, amministratori di sostegno ed Enti pubblici locali e accoglie tutti, anche non associati Anffas.

DI COSA SI OCCUPA

E’ un luogo di ascolto, ACCOGLIENZA, supporto, accompagnamento e INFORMAZIONE diffuso su tutto il territorio nazionale, tra cui Varese e provincia.

Nello specifico si occupa di:

  • informazioni e approfondimenti normativi in materia di tutela dei diritti (invalidità, amministrazione di sostegno, integrazione scolastica e lavorativa, contributi regionali, etc.)
  • sostegno nelle relazioni con Enti e istituzioni locali (Comuni, ATS, ASST, Ospedali, Tribunale, etc.);
  • orientamento nella rete dei servizi sanitari e socio-sanitari;
  • consulenza su aspetti della vita relazionale, affettiva ed educativa.

Le figure professionali di riferimento sono assistenti sociali e, per necessità specifiche, il servizio si avvale anche dell’apporto di altri consulenti come psicologi, avvocati, ecc. Il servizio S.A.I. non sostituisce i servizi sociali e sociosanitari (Comuni, ASST, ecc.) presenti sul territorio: fornisce alla famiglia le informazioni e le competenze necessarie per rivolgersi ad essi, in modo informato e sicuro.

CONTATTI

Telefono: 346/9669346 – 0332/326578 – 0332/281025

Mail: sai@anffasvarese.it                
Web: www.anffasvarese.it

Orari: lunedì, martedì e giovedì 9:00-13:00 (si riceve previo appuntamento)

Sede: via F. Crispi 4, Varese

claudia
info@claudiatonzi.it