Conclusione cineforum “CI SONO ANCH’IO” e premiazione cortometraggi concorso “INCLUSIONE IN CORTO”

“CI SONO ANCH’IO”

Domani sera con le premiazioni dei cortometraggi “Inclusione in corto” e la proiezione del film Dafne si conclude a Gavirate il Cineforum organizzato da ANFFAS Onlus di Varese per discutere insieme su disabilità, autismo, consapevolezza, autodeterminazione, famiglia, amore, VITA!

Varese, 17 maggio 2019 – Domani sera si conclude il percorso del Cineforum e anche del Concorso “Inclusione in corto” organizzato da Anffas Onlus di Varese con l’intento di creare cultura dell’inclusione e dell’accoglienza in particolare delle persone con disabilità.

L’appuntamento è alle 20:30 a Gavirate presso la Sala Comunale Cinema GARDEN – GAVIRATE in Via IV Novembre, 17 (http://www.immaginario.org/).

La serata si aprirà con la premiazione dei cortometraggi vincitori e la loro proiezione e, a seguire, sarà riprodotto il Film “DAFNE” film vincitore al Festival di Berlino 2019 del premio internazionale della stampa cinematografica.

“Ci riteniamo soddisfatti di questa esperienza. – Afferma Paolo Bano, Presidente di Anffas Onlus di Varese– Attraverso il Cinema siamo riusciti a far conoscere delle storie, storie di persone con le loro fragilità ma anche con la loro forza ed energia grazie alle quali sono riuscite ad affrontare la vita che, con le sue “sorprese”, può non essere semplice.

Il messaggio fondamentale che abbiamo voluto far conoscere e nel quale Anffas crede fermamente e porta avanti, è l’auspicio che ogni persona possa nascere, crescere, vivere in un ambiente favorevole ovvero in un ambiente inclusivo. La parola inclusione ancora oggi non è ben compresa nel suo pieno significato, per questo, attraverso uno strumento coinvolgente quale è il cinema, abbiamo cercato di far passare il messaggio che una cultura inclusiva consente di ridurre gli svantaggi strutturali, può garantire una piena partecipazione all’interno della società e può arricchire di opportunità le diverse comunità e tutti gli individui. Da qui parte il nostro coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.

Questa è la prima edizione del concorso per cortometraggi nelle scuole con tema l’inclusione “Inclusione in corto”. La partecipazione è stata buona con 17 cortometraggi presentati e contiamo possa accrescere nelle prossime edizioni. Ringraziamo i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Abbiamo già numerose prenotazioni per la serata di sabato 18 maggio a Gavirate, invitiamo, chi lo desidera, a partecipare.

L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al Contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando 05-2019 Micro Erogazioni.

Anffas onlus di Varese inizia a muovere i primi passi nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori con una persona disabile in famiglia. Da 40 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e tutelarne i diritti. Oggi Anffas onlus di Varese conta quasi 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l’associazione.

Lasciamo un pensiero di ringraziamento e la scheda del film “Dafne” per chi volesse leggerli: pensiero finale + scheda film Dafne

 

CINEFORUM “CI SONO ANCH’IO” – FILM ” NON CI RESTA CHE VINCERE”

Cineforum “CI SONO ANCH’IO” tre film per discutere insieme su disabilità – autismo – consapevolezza – autodeterminazione – famiglia – amore – VITA!

Terzo appuntamento questa sera, martedì 14 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Castellani ad Azzate con la proiezione del film “NON CI RESTA CHE VINCERE”.

Presentazione e commento a cura di Alessandro Leone.

Convocazione Assemblea ordinaria dei soci Anffas onlus di Varese 4 maggio 2019 ore 14.30 – Via Crispi, 4 Varese

Varese, 11/04/2019                                                                                         Ai Soci Anffas Onlus di Varese

 

Prot.: Soci                                                                                                           Ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ai Probiviri

Oggetto: Convocazione assemblea ordinaria dei soci.

Ai sensi dell’art. 8 e successivo art. 10 del vigente Statuto, il Consiglio Direttivo Anffas onlus di Varese convoca l’ASSEMBLEA ORDINARIA dei Soci nel giorno 30 aprile 2019 alle ore 23.30 in prima convocazione e in SECONDA CONVOCAZIONE il giorno Sabato 4 maggio 2019 con avvio alle ore 14.30 Continue reading

Cineforum: “Ci sono anch’io” tre film per discutere insieme su disabilità – autismo – consapevolezza – autodeterminazione – famiglia – amore VITA! – In concomitanza: “Inclusione in corto – la scuola è di tutti” concorso per la realizzazione di cortometraggi sulla tematica rivolto alle scuole.

“CI SONO ANCH’IO”

Tre film per discutere insieme su disabilità, autismo, consapevolezza, autodeterminazione, famiglia, amore, VITA! In concomitanza: “Inclusione in corto – la scuola è di tutti” concorso per la realizzazione di cortometraggi sulla tematica rivolto alle scuole.

La conoscenza, la consapevolezza, la vicinanza, la partecipazione possono dare vita ad un ambiente favorevole per tutti. ANFFAS Onlus di Varese, forte di questa convinzione, per far superare le diversità e per creare cultura dell’inclusione e dell’accoglienza in particolare delle persone con disabilità, ha scelto un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente come il cinema e propone un breve cineforum con dibattito finale.

Inoltre, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, a inizio anno è stato lanciato un concorso di cortometraggi per le scuole sul tema dell’inclusione, sarà l’occasione, durante l’ultima serata (18 maggio), per premiare i migliori cortometraggi pervenuti.

Il concorso è stato aperto a tutte le scuole della provincia di Varese e si è posto l’obiettivo di voler rappresentare la realtà di persone differenti che si incontrano nella Scuola; 17 i cortometraggi presentati.

Una Giuria titolata sta visionando i cortometraggi e, al termine del percorso, premierà ai lavori ritenuti migliori per tecnica-scrittura, contenuto, attinenza al tema e partecipazione.

La nostra scuola – pur con tutte le difficoltà e le differenze – rappresenta un luogo dove i valori dell’accoglienza e del superamento delle diversità sono ben presenti. Per questo Anffas ringrazia la scuola che vuole lavorare fianco a fianco per fare in modo che le parole inclusione e accoglienza diventino un fatto concreto.

Le proiezioni si svolgeranno in diversi Comuni della provincia e saranno presentate da critici cinematografici, esperti di cinema e attenti osservatori della società che aiuteranno a far riflettere il pubblico, non solo sul linguaggio cinematografico, ma anche sui messaggi che i film trasmettono.

Calendario proiezioni, tutte a ingresso gratuito:

  • Sabato 4 maggio ore 21.00 al Cinema Parrocchiale di Induno Olona, proiezione film “Don’t worry”;
  • Sabato 11 maggio ore 21.00 al Teatro di Cassano Valcuvia, proiezione film “Quanto basta”;
  • Martedì 14 maggio ore 21.00 al Cinema Castellani di Azzate, proiezione del film “Non ci resta che vincere”;
  • Sabato 18 maggio ore 20.30 Gavirate presso Cinema Comunale Garden – l’Immaginario Associazione culturale premiazione cortometraggi pervenuti e a seguire proiezione film “Dafne”.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al Contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando 05-2019 Micro Erogazioni.

Anffas onlus di Varese inizia a muovere i primi passi nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori con una persona disabile in famiglia. Da 40 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e tutelarne i diritti. Oggi Anffas onlus di Varese conta quasi 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l’associazione.

 

TAVOLA ROTONDA: 7 maggio 2019, h 10.00 – 13.00 presso il Salone Estense, Comune di Varese, via L. Sacco 5 – BISOGNI E RISORSE PER LA PROTEZIONE GIURIDICA A VARESE A 15 anni dall’approvazione della legge, lo stato di attuazione dell’amministrazione di sostegno nelle parole dei protagonisti del territorio

TAVOLA ROTONDA: 7 maggio 2019, h 10.00 – 13.00 presso il Salone Estense, Comune di Varese, via L. Sacco 5

BISOGNI E RISORSE PER LA PROTEZIONE GIURIDICA A VARESE. A 15 anni dall’approvazione della legge, lo stato di attuazione dell’amministrazione di sostegno nelle parole dei protagonisti del territorio.

E’ terminato un intenso percorso formativo svolto a Varese sui temi della protezione giuridica delle persone fragili, i cui corsi, di I e II livello, sono stati promossi da alcune realtà del Terzo settore, tra le quali Anffas onlus di Varese, impegnate da tempo sull’argomento e con il Patrocinio del Comune di Varese.

Per concludere è sembrato utile proporre un momento di confronto, aperto alla cittadinanza, coinvolgendo le Istituzioni competenti.

Di seguito il programma: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione compilando il form al seguente link:

https://forms.gle/mHMDpikhPX4YgqQv8