Inclusione scolastica: intervista all’Avv. Gianfranco de Robertis

Fonte: www.anffas.net del 17 settembre 2019

Nella giornata di ieri la redazione di TV2000 ha intervistato il consulente legale di Anffas, Gianfranco de Robertis in merito al comunicato stampa di Anffas “La scuola è iniziata, ma non per tutti!” per un approfondimento all’interno del TG2000 sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità e dei tanti problemi e difficoltà che devono affrontare insieme ai loro familiari.

Di seguito potete trovare gli interventi del nostro consulente legale Anffas:

– TG2000 del 16 Settembre, ore 18:30;

– TG2000 del 16 settembre, ore 20:30 (dal minuto 02:50).

Online la guida turistica della Regione Abruzzo in Easy To Read!

17 settembre 2019

Fonte Anffas Abruzzo – È con grande orgoglio che Anffas Abruzzo ha reso disponibile la guida turistica scritta in linguaggio “easy to read” realizzata dalle persone con disabilità delle quattro Anffas protagoniste del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”: Anffas Martinsicuro, Anffas Ortona, Anffas Pescara e Anffas Sulmona. Continue reading

L’identità invisibile: essere autistico, essere adulto

Fonte: www.superando.it del 17 settembre 2019

di Rosa Mauro

«Fin dalle prime pagine del libro di Gianfranco Vitale “L’identità invisibile. Essere autistico, essere adulto” – scrive Rosa Mauro – si respira qualcosa che noi genitori di ragazzi con autismo, e anche i nostri figli, conosciamo bene: l’ineluttabilità della solitudine e l’imprevedibilità della nostra vita. È un libro scritto bene, che punta a mostrare con il dito quei “buchi neri” che sono le persone con autismo e i loro genitori e le loro famiglie, a renderli cittadini di questo mondo». Continue reading

Come il “sistema Nazioni Unite” sta includendo le persone con disabilità

Fonte: www.superando.it del 17 settembre 2019

di Giampiero Griffo

A tredici anni dall’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, vediamo come le Nazioni Unite hanno finora affrontato la questione del cosiddetto “mainstreaming della disabilità”, ovvero dell’inserimento di tale tema in tutti i propri documenti e nel proprio assetto organizzativo e pratico. «L’impegno dell’ONU in questo àmbito – scrive Giampiero Griffo – è chiaro e trasparente, specie se confrontato con quanto avviene nel nostro Paese, ove siamo purtroppo ancora lontani da una linea coerente nell’attuare gli impegni assunti con la ratifica della Convenzione». Continue reading

Segnalate tutto ciò che non funziona a scuola!

Fonte: www.superando.it del 17 settembre 2019

A chiederlo è la Federazione FISH, che come già nel 2018, si rivolge con un agile sondaggio soprattutto alle famiglie di alunne e alunni con disabilità, per avere indicazioni sulla reale situazione dell’inclusione scolastica. «I dati raccolti – spiegano dalla Federazione – saranno utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il Ministero competente». Proprio in questi giorni, infatti, vengono segnalate da ogni parte del Paese lacune, violazioni e disagi che impediscono ad alunne e alunni con disabilità di iniziare l’anno scolastico al pari dei compagni. Continue reading